"Sogno di libertà" di Marcos Ana

Se un giorno tornerò alla vita
la mia casa non avrà chiavi:
sempre aperta, come il mare,
il sole e l’aria.

Che entrino la notte e il giorno,
la pioggia azzurra, la sera,
il pane rosso dell’aurora;
la luna, mia dolce amante.

Che l’amicizia non trattenga
il passo sulla soglia,
né la rondine il volo,
né l’amore le labbra. Nessuno.

La mia casa e il mio cuore
mai chiusi: che passino
gli uccelli, gli amici,
e il sole e l’aria
.

martedì 3 agosto 2010

Risotto ai porri

Ieri sera ho cucinato questo piatto...non so se sia una piatto Toscano, visto che quaggiù in calabria il porro non viene usato in cucina e per mio marito il risotto con i porri è stata una vera scoperta!!!!!


Ingredienti:
4       cucchiai di olio
2       porri
200g riso
1       bicchiere di vino bianco
q.b.        brodo vegetale 
1          sottiletta cremosa
parmigiano reggiano (facoltativo)


Procedimento:


In una pentola ho messo l'olio e i porri tagliati a rondelle e l'ho fatto appassire circa 10 minuti, ho poi aggiunto il riso che ho fatto tostare prima di aggiungervi il vino. Una volta aggiunto il vino ho aspettato che evaporasse e quando il riso cominciava a staccarsi a fatica dal fondo ho cominciato ad aggiungere il brodo, sono stata attenta che il riso restasse sempre coperto di brodo fino a quasi cottura ultimata (circa 12/14 minuti), dopo di che ho aggiunto sale e la sottiletta, l'ho fatta fondere bene in modo che risultasse una crema. ho impiattato e aggiunto il parmigiano che a me piace molto!!!!
la ricetta pur essendo tra le più semplici, ha a mio parere un effetto molto gradito, in quanto è un piatto molto delicato e per questo apprezzato dalla maggior parte delle persone che per lo meno conosco io!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento