"Sogno di libertà" di Marcos Ana

Se un giorno tornerò alla vita
la mia casa non avrà chiavi:
sempre aperta, come il mare,
il sole e l’aria.

Che entrino la notte e il giorno,
la pioggia azzurra, la sera,
il pane rosso dell’aurora;
la luna, mia dolce amante.

Che l’amicizia non trattenga
il passo sulla soglia,
né la rondine il volo,
né l’amore le labbra. Nessuno.

La mia casa e il mio cuore
mai chiusi: che passino
gli uccelli, gli amici,
e il sole e l’aria
.

giovedì 23 settembre 2010

PASTA E PATATE

troppo buona.....soprattutto...troppo troppo...leggera!!!!!

Ingredienti :


- 150 gr di spaccatelle
-  cipolla q.b
- 1ciuffo di sedano
- brodo vegetale q.b.
- 1 patate
- 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
- sale
- pepe
- olio
- parmigiano grattugiato(facoltativo)
- peperoncino

Preparazione:

In una pentola far appassire la cipolla con l’olio,aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere una decina di minuti.
Nel frattempo mettere un pentolino con l'acqua su un altro fuoco e procedere alla preparazione del brodo vegetale (io per comodità l'ho fatto col dado!),  tagliare il sedano a pezzetti , il peperoncino e la patata a dadini, trascorso il tempo necessario aggiungere prima il sedano e il peperoncino e dopo qualche istante le patate e farle cuocere per circa 20-30 minuti(questo dovete vederlo voi in base alla grandezza dei dadi di patata) .Se le patate tendono ad attaccarsi, aggiungere un po' di brodo, facendo attenzione a non eccedere....a me non piace quando da' quel senso di lavato....
Trascorso questo tempo  buttare la pasta, mescolare ed aggiungere tanto brodo, quanto basta perché la pasta rimanga appena coperta dal brodo e possa cucinarsi, continuando ad aggiungerne se necessario(per intenderci, il procedimento è quello del risotto!!!) salare e portarla a cottura
 mescolando di tanto in tanto,  fin quando non raggiunge la consistenza che ci piace.Una volta servita si può aggiungere parmigiano a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento