"Sogno di libertà" di Marcos Ana

Se un giorno tornerò alla vita
la mia casa non avrà chiavi:
sempre aperta, come il mare,
il sole e l’aria.

Che entrino la notte e il giorno,
la pioggia azzurra, la sera,
il pane rosso dell’aurora;
la luna, mia dolce amante.

Che l’amicizia non trattenga
il passo sulla soglia,
né la rondine il volo,
né l’amore le labbra. Nessuno.

La mia casa e il mio cuore
mai chiusi: che passino
gli uccelli, gli amici,
e il sole e l’aria
.

martedì 28 settembre 2010

LINGUINE CON BROCCOLI E VONGOLE

Ingredienti x4persone:
350g di linguine
1kg di vongole veraci
300g di broccoletti
3 spicchi d'aglio
1 peperoncino
1/2 bicchiere di prosecco
evo q.b
sale,pepe


Procedimento:
mettere le vongole in uno scolapasta ed immergerle in acqua salata lasciandocele per qualche ora;trascorso il tempo di purgazione, scolarle e lavarle nuovamente.
Dividere i broccoletti a cimette, eliminando il torsolo e lavarli in abbondante acqua fredda.In una padella mettere l'olio con  l'aglio e pochi attimi dopo anche le vongole e farle andare qualche istante, bagnare quindi con il prosecco e alzare la fiamma a padella incoperchiata , scuotendola di tanto in tanto  fin quando le vongole non si saranno aperte, a questo punto aggiungere il peperoncino e togliere dal fuoco.
Portare intanto ad ebollizione una pentola sufficientemente capace con abbondante acqua e cuocere le cime di broccoli. Quando saranno croccanti ma non troppo cotte, scolarle , senza buttare l'acqua nella quale metteremo la pasta a cuocere,e ripassarli in padella con olio e aglio.Cuocere la pasta, e nel frattempo in un tegame far scaldare dell'olio con uno spicchio d'aglio e aggiungere vongole e broccoletti e un mestolo di acqua di cottura, in modo che i sapori si fondano tra loro, scolare la pasta al dente e condirla con il sugo appena preparato. 

Nessun commento:

Posta un commento