"Sogno di libertà" di Marcos Ana

Se un giorno tornerò alla vita
la mia casa non avrà chiavi:
sempre aperta, come il mare,
il sole e l’aria.

Che entrino la notte e il giorno,
la pioggia azzurra, la sera,
il pane rosso dell’aurora;
la luna, mia dolce amante.

Che l’amicizia non trattenga
il passo sulla soglia,
né la rondine il volo,
né l’amore le labbra. Nessuno.

La mia casa e il mio cuore
mai chiusi: che passino
gli uccelli, gli amici,
e il sole e l’aria
.

mercoledì 29 settembre 2010

SCHIACCIATA FIORENTINA

Questa ricetta ha origini antichissime, forse è per questo che le quantità degli ingredienti sono in cucchiai e non in grammi, ed è  sempre per questo che se chiediamo a più persone di darci la ricetta, non ce ne sarà una uguale.....E' un dolce tipico Fiorentino fatto nel periodo di carnevale, basso e soffice con sopra lo zucchero a velo e il Giglio di Firenze di cioccolato al centro....Io ne ho una versione tramandatami da una Signora di Pistoia.....spero vi piaccia:
Ingredienti:
13 cucchiai di farina
12 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di olio
4 uova
1 buccia grattata di arancia
1 bustina di lievito


Procedimento:
sbattere bene le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina, l'olio la buccia grattugiata e solo alla fine il lievito.Lavorare bene l'impasto che dovrà risultare fluido, ungere una teglia rigorosamente rettangolare e versarci l'impasto, cuocere a 180° per 20-25 minuti, comunque fin quando la superficie non avrà raggiunto un bel colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento